Il verde e tutti i colori che ha la natura sono meravigliosi.
Nel nostro giardino di casa ci sono molte piante, cespugli, fiori e qualche albero. Mi piace fotografare fiori e piante.
L’attività del giardinaggio è una mia passione. Mi aiuta a calmarmi e passare del tempo. Mi piace curare le piante, sistemarle in vaso o nel terreno e vederle crescere.
Ho messo nella terra un po’ di piantine: in tre vasi rotondi alcune piante grasse che in primavera fioriscono di giallo; diverse piante grasse le ho messe in vasi e sistemate su un terrazzo. I ciclamini li ho messi in un grande vaso rotondo dove c’era già una pianta nel mezzo.
Al campo estivo, a Cartosio, in un campo abbiamo piantato tanti alberi da frutta che stanno crescendo. Abbiamo raccolto i primi fichi e cachi.
New York
Cinque giorni a New York!
Un tour organizzato ci ha accompagnato in viaggio e guidato a vedere alcuni dei posti noti di New York.
Abbiamo fatto domanda per il rilascio del primo passaporto! Abbiamo fatto richiesta dell’esta per gli Stati Uniti, preparato zaini, valigie e via .. in aereo!
Un parco grandissimo è Central Park: in un punto hanno creato un mosaico dedicato a Jonh Lennon, IMAGINE. Vicino alcuni musicisti suonano le sue canzoni famose. Abbiamo fatto una passeggiata in una parte del parco e abbiamo visto gli scoiattoli.
Una sera siamo andati a mangiare al ristorante Bubba Gump, denominato così dal famoso film “Forrest Gump”; ci sono foto e particolari che ricordano il film.
In pullman siamo passati per tre quartieri: Manhattan, il Queens e nel Bronx. In uno dei quartieri, il Queens, abbiamo fatto la foto allo STADIUM YANKEES sede di gioco della leggendaria squadra di baseball conosciuta con il simbolo NY. Più avanti ci siamo fermati in un mercato per un break e lì c’erano alcune persone che stavano facendo la procedura per creare i sigari.
In battello siamo andati alla Statua della Libertà e preso qualche foto, poi ci siamo spostati all’isola dove c’è il Museo Nazionale dell’ immigrazione. In passato chi sbarcava in America veniva visitato e doveva fermarsi per la quarantena.
Siamo saliti sul The EDGE: un grattacielo molto alto, con una terrazza panoramica per ammirare la città dall’alto.
Al MoMa, museo di arte moderna, abbiamo seguito un percorso tra dipinti, disegni, sculture, opere d’arte…
Tutti insieme abbiamo fatto una camminata sul ponte di Brooklyn!
New York ci è piaciuta molto. La cosa che mi ha colpito di più sono i tanti bei grattacieli, il verde degli alberi e i fiori nei parchi.
Partendo da sinistra in alto c’è la foto del mosaico Imagine; a fianco l’arco Washington in piazza Washigton; a seguire la fotografia del grandissimo Central Park.
In seconda riga da sinistra: Central Park, in particolare la foto degli scoiattoli tra gli alberi; lo stadio degli Yankees; la Casa Grande Cigars dove degli artigiani creavano i sigari.
In terza riga, invece, troviamo, sempre da sinistra: una grattacielo denominato Summit; La Statua della Libertà e il ponte di Brooklyn.
La mia famiglia
Questa è la mia famiglia… tutti insieme dopo un pranzo a casa dei nonni.
Una bella foto di anni fà, scattata con l’autoscatto in modo da esserci tutti insieme,
un bel ricordo .
Mio nonno era appassionato di fotografia e aveva l’attrezzatura da vero professionista, e io ho ereditato questa passione, in base alle mie abilità.
Da piccina passavo giorni a casa dei nonni, perché mia mamma aveva un negozio di arredi per la casa. Stavo molto tempo insieme al nonno Gian fuori a giocare nel cortile di casa e con la nonna Luciana in cucina a fare il pane.
Da sinistra: mio papà Fabrizio, in braccio mia sorella Camilla, di fianco nostra cugina Celeste e vicina ci sono io;
in seconda fila: mia zia Danila, il suo cagnolino, poi la nonna e il nonno;
in terza fila: mio zio “Fo” e mia mamma Rosalba.
Mar Rosso
CONCHIGLIE🐚, PESCI🐡, BARRIERA CORALLINA🤩.
La spiaggia, il mare mi piacciono tantissimo.
D’estate, quando si può, andiamo in vacanza in un posto di mare.
Mi ricordo che da piccole io e Camilla, con mamma e papà, partivamo con la nave, per avere l’auto al seguito e spostarci in vacanza. Siamo andati in Corsica, Isola d’Elba, Sardegna e altri luoghi.
Io e Camilla ci tuffavamo con la maschera per cercare le conchiglie e vedere qualche pesciolino. Trovavamo tante belle conchiglie.
Poi per qualche anno non sono più andata sott’acqua: nuotavo e guardavo il mare, azzurro e blu.
Quest’anno, io e mamma siamo andate in vacanza in Egitto a Sharm El Sheik, accompagnate da un gruppo di persone di Ovada e Rossiglione. Lì la barriera corallina è meravigliosa! Ci sono molti coralli verdi, blu, gialli, rosa, viola… tantissimi pesci grandi, piccini, colorati, zebrati, a pois…
Ho fatto snorkeling, nuotato in mezzo ai pesci e visto moltissimi coralli.
Laurea in Scienze Politiche, Economiche, Sociali
Un obiettivo importante che ho scelto di raggiungere è stato scrivere la tesi della mia laurea.
Ho scelto il tema delle Politiche Pubbliche e delle imprese sociali in Piemonte.
Mi sono interessata al 3°settore, perché ho fatto parte dell’A.G.E.S.C.I. Piemonte, scout Ovada1. Adesso sono inserita nel gruppo dell’Associazione di Vedrai… un’organizzazione per la disabilità, volontariato e le tecnologie informatiche.
Sono importanti queste associazioni no profit, in Piemonte e in ogni società.
Le Politiche Pubbliche sono state definite come “un insieme di azioni, compiute da 1 insieme di attori che agiscono in relazione ad un problema collettivo” (Dente, 1990).
Studiano i comportamenti dei vari attori in riferimento a determinate questioni, per ottenere spiegazioni e provvedimenti presi, attraverso 5 fasi:
Emergere del problema
Agent setting
Adozione di programmi
Attuazione di programmi
Valutazione dei risultati.
Chi prende le decisioni considera i risultati delle proprie azioni come variabili dipendenti dalle risorse disponibili.
Il 3° settore vuole fare: *promozione dei diritti, *redistribuzione di risorse tra individui, *produzione di beni e servizi a destinazione pubblica.
Ho discusso e presentato la tesi a febbraio 2013; subito dopo la proclamazione ho festeggiato con i parenti e successivamente con amici.
ANIMALI
Amo gli animali , ho sempre avuto 1 o più….. da bimba ho avuto Neve, una cagnolina molto brava, affettuosa, tenera; e 1 pesce rosso🐟. In seguito i miei genitori mi hanno comprato la 1° tartaruga🐢 d’acqua , nel passare degli anni abbiamo aggiunto 2 tartarughe d’acqua che abbiamo tenuto per tanti anni ; ora sono in un laghetto perché sono diventate grosse. 🐢🐢🐢 Ho avuto una cagnolona , Fata affettuosa giocherellona, che abbaiava tanto. 🐶 1 cagnolina, 🐶 e qualche cane del canile..🐶
Abbiamo anche dei gatti, ora sono quattro.🐱🐱🐱🐱
L’anno scorso mamma mi ha regalato 1 cane cucciolo 🐶 che abbiamo chiamato Cotone🤍🤎 , un batuffolo bianco con un orecchia nera .. bellissimo, tanto dolce, affettuoso, intelligente.. un po’ monello. gli vogliamo bene.💟 🐾